Il massaggio decontratturante agisce in profondità su tessuti connettivi e muscolari con il preciso scopo di sciogliere le contratture e le tensioni della muscolatura. Molto praticato sugli atleti, in particolare sui calciatori, e quindi molto conosciuto, è in realtà utile a tutti perché tutti possono soffrire di disturbi muscolari: basta un movimento errato o brusco che provoca la contrazione a farci male.
L’obiettivo primario del massaggio decontratturante, che, comunque, resta quello di sciogliere le contratture, si raggiunge grazie a opportune tecniche ed abilità che sono competenze specifiche di un buon fisioterapista, o, comunque, di una persona qualificata ed esperta.
Il massaggio decontratturante viene praticato a livello locale, ovvero in zone specifiche del corpo particolarmente soggette a contratture: in particolare le gambe, la schiena, il collo e in caso di cervicalgia.
Nel caso delle gambe, questo trattamento può rivelarsi utile specialmente perché riattiva e stimola la corretta circolazione del sangue, ma è sconsigliato in presenza di vene varicose, o nel caso di soggetti cardiopatici.
La schiena è, sicuramente, la parte del corpo maggiormente interessata da contratture, anche a causa delle posture scorrette che assumiamo durante la giornata, in particolar modo nella zona che scende dal collo fino alla schiena stessa, e poi fino alla fascia lombare, formando un trapezio. Nei casi di dolori alla cervicale, i massaggi decontratturanti sono molto utili, soprattutto perché stimolano il rilassamento muscolare e lo scioglimento della contrattura.
Il massaggio decontratturante ha molti altri benefici. Eccone alcuni:
– con la restituzione al corpo ed ai tessuti cutanei di un migliorato apporto di ossigeno, favorisce la corretta circolazione del sangue;
– stimola l’eliminazione di tossine e di liquidi in eccesso agendo positivamente sul tessuto cutaneo;
– stimola il sistema muscolare in caso di generica rigidità o di blocco articolare;
– agendo sulla circolazione e dunque sull’apporto di ossigeno in tutto il corpo, può favorire il corretto funzionamento dello stomaco e può essere d’aiuto in caso di forte ansia.